Il Matrimonio Segreto: Perdonate Signor Mio PDF

Discendente dell’artista rinascimentale Lodovico Cardi, detto il Cigoli. Il Matrimonio Segreto: Perdonate Signor Mio PDF nonno Luigi era un attore del cinema muto che recitò diverse volte al fianco di Francesca Bertini.


NR 05432800 / Vocal and Piano / SCORE /

Dalla prima metà degli anni trenta si dedicò alla prosa radiofonica trasmessa dall’EIAR, spesso sotto la direzione di Aldo Silvani. Ha sposato Valentina Cortino con cui ha avuto due figli: Carlo e Ludovico. Si sposò in seconde nozze con la direttrice del doppiaggio e dialoghista Giovanna Garatti. Dotato di una voce pastosa e baritonale, Cigoli fu attivo soprattutto come doppiatore, iniziando a lavorare dal 1936. Nel 1945 il gruppo di attori tornò a Roma ed Emilio Cigoli riprese la sua attività di doppiatore, con la riapertura degli studi di sincronizzazione fermi da quasi due anni. Rimangono famosi i suoi doppiaggi su Marlon Brando nella parte di Antonio nel Giulio Cesare di Joseph L.

Fu anche una suggestiva voce narrante in molti film, per esempio nei primi tre episodi della popolare serie Don Camillo, oltre a vari documentari, come diversi episodi nelle serie Disney Genti e paesi e La natura e le sue meraviglie. Per il suo proficuo contributo nel campo del doppiaggio, nel 1961 gli venne assegnata la medaglia d’oro alla manifestazione Una vita per il cinema, assieme alla collega di lunga data Lydia Simoneschi. Negli anni settanta fu il lettore, a commento, dei passi della Via Crucis al Colosseo percorsa dal Papa durante la Settimana santa. Doppiatore estremamente attivo, si ritiene che abbia doppiato oltre diecimila film nell’arco di oltre quarant’anni. Burt Lancaster in Tavole separate, Sfida all’O. Corral, Sette giorni a maggio, Il sergente Bum! Vincent Price in Bernadette, L’esperimento del dottor K.

This entry was posted in Tourisme et Voyages. Bookmark the permalink.